Neifile~Decima Giornata, Prima Novella

Nell’ultima giornata, Neifile racconta una storia di un cavaliere di Firenze, si chiama Messer Ruggieri di Figiovanni. Lui crede che non può dimostrare il suo valore a Firenze e va dal Re di Spagna, Alfonso per vedere la sua corte e la vita dello splendore. Ruggieri di Figiovanni vede che lui dà tanti castelli ai suoi amici senza discrezione. Lui decide che vuole guadagnare il suo onore senza i regali che non lo fanno il merito della dignità.

Lui chiede al Re per il suo permesso di partire la sua corte e ritorna a Firenze. Il Re offre un mulo per il suo viaggio con un custode. Questo gesto gentile è per Lui di sentire tutte le cose che il Messer Ruggieri ha detto di Lui e istruisce il suo custode di ritornare al castello dopo un piccolo viaggio nei boschi. Quando loro in corso, il mulo di Messer Ruggieri si ferma del percorso dal fiume. Irritato, Lui dice che il mulo è proprio come in Re. Il custode sente il commento e porta Messer Ruggieri al Re. Il Re sa quello che ha detto e gli chiede di spiegare. Messer Ruggieri con aperto viso dice che Lui sembra come un mulo perché dà i doni alle persone spagliate. Il Re dice che lui sa di non dargli un castello, non è il suo onore con i regali o castelli. La sua fortuna è più dello splendore o magnificenza. Dopo il Re e Messer Ruggieri vanno a una grande sale con due grande cassone al centro. Uno è dorato in oro con i gioielli, corone e i suoi bene, tutte le cose che Messer Ruggieri vede alla corte del Re. L’altro, Il Re dice che è pieno della terra. La fortuna presenta un’opportunità per Messer Ruggieri per aprire il suo percorso e per dimostrare il suo onore. Lui apre il cassone pieno della terra, come la sua fortuna e il desiderio di essere più onorevole con il suo successo per la città di Firenze.

Il tema della fortuna è molto importante questa novella perché mostra il rapporto tra magnificenza e il virtù. Si collega bene lo scelto della fortuna perché come abbiamo visto nel Decameron, la fortuna funziona come una ruota e non c’è una singola destinazione o messaggio per la fortuna. La scelta di Messer Ruggieri rappresenta che Lui pensa che il suo onore debba essere riconosciuto dal qualcun altro ma questo non è vero. Lo scelto della terra rappresenta che la sua fortuna consiste nella sua fede nel suo potere. La terra rappresenta la città di Firenze e il suo paese.

Questa novella si collega bene il tema della magnanimità e il rapporto della magnificenza. Magnanimità è simbolica del donare o dono e un valore spirituale e allegorico. Per Messer Ruggieri, c’è una gloria o rischia della vita dello splendore del Re. Comunque questa novella mostra la tensione di dare dello splendore come parte della logica (per il Re) e anche il dare come un simbolo della parte della virtù e il crescendo di altruismo. In conversazione con il tema della fortuna, mi sono interessata di capire perché l’ultima giornata del Decameron introduce la magnificenza e liberalità alla fine. Abbiamo visto l’eccesso di tutto, il cibo, il sesso, il valore, l’inganno e anche il denaro. Ma perché nell’ultima giornata c’è una sublimazione della virtù di mercante? Per il ritorno della brigata alla città, della peste e della morte di una classe sociale, riconosciamo la rischia della vita.

Alla fine, vorrei includere le mie stampe che ha creato per il mio progetto finale del tema della fortuna del Decameron. Queste stampe sono illustrazioni della scena della grande sale del Re. Il cassone rappresenta lo scelto della terra o la ricchezza. Ho fatto tre stampe per dimostrare che la fortuna non è una scelta chiara, e più di una ruota perchè la fortuna è più cieca di amore.

Annunci
Published in: on 17 maggio 2016 at 09:30  Lascia un commento  

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: