Pampinea: Nona Giornata, Settima Novella

In questa nona giornata, la regina Emilia lascia il tema aperto e Pampinea decide di raccontare una novella che tratta della un marito e della sua bella moglie insopportabile. La trama di questa brevissima novella è abbastanza semplice. Una notte Talano d’Imolese sogna che sua moglie, Margherita, va in bosco e viene ferita da un lupo. Quando si sveglia, Talano decide di avvertire sua moglie perché non vuole che qualcosa successe a lei. Margherita invece si arrabbia quando Talano la avverte e pensa che lui sta per incontrare una amante nel bosco. Nel pomeriggio, Margherita va in bosco per trovare Talano e la sua amante ma invece incontra un lupo che la aggredisce. E così il sogno di Talano diventa realtà.

Cosa insegna Pampinea alle donne della brigata con questa novella? Questi ultimi giorni, le novelle di Pampinea sono diminuite in forza. Le novelle non sono più storie con forti messaggi o lezioni morali e questa novella sembra più una storia raccontata da madre a figlia per insegnare il ruolo obbediente di una moglie. Visto che Pampinea è forse la donna più forte della Brigata, perché racconta questa novella? Nei giorni precedenti, sembrava che Boccaccio stesse usando Pampinea come una voce femminista, ma adesso lei sembra una donna chiunque dalla brigata e della loro società.

Sembra che questa novella sia il risultato della posizione di questa giornata nello svolgimento cronologico del Decameron. Siamo alla penultima giornata del viaggio della brigata. Fra un giorno, loro saranno tornati a Firenze e alle loro vite normali. Le regole di società che imprigionano le donne alle loro case e le tolgono della loro volontà non si sentivano così forte nel giardino dove raccontano le loro novelle, ma fra poco saranno di nuovo oppressivamente una parte delle loro vite. Potrebbe essere che questa novella funzioni come un ricordo della vera natura della condizione femminile per le donne della brigata, e questo ricordo è ancora più forte quando raccontato da Pampinea, perché lei guida le donne di questa brigata.

Annunci
Published in: on 12 maggio 2016 at 16:23  Lascia un commento  

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: