Fiammetta, nona giornata, quinta novella

La novella che racconta Fiammetta durante la nona giornata tratta di Calandrino perché Fiammetta decide che vuole raccontare una storia che divertirà a tutti. La storia comincia con un uomo Fiorentino molto ricco, Niccolò Cornacchini, che costruì una villa molto bella che voleva decorare con moltissimi affreschi. Cornacchini chiede a Bruno e Buffalmacco se possono aiutarlo e come era molto lavoro, loro chiedono a Calandrino e Nello per aiuta. La casa era abbastanza vuota perché u Cornacchini non ci vivevano pero ogni tanto il figlio Filippo invitava una donna a la villa per soddisfare i suoi piaceri per qualche giorno prima di mandarla via.

Un giorno porta una donna bellissima che si chiama Niccolosa. Lei va nel giardino per lavarsi le mani e la faccia dove si trova con Calandrino per caso. Com’è molto bella, Calandrino non può che guardarla e lei non può che guardarlo perché è molto brutto. Calandrino essendo molto ingenuo crede che Niccolosa lo sta guardando perché si è presa una cotta per lui. Niccolosa, rendendosi conto della stupidezza di Calandrino decide di farli la corte solo per divertimento. Quando Calandrino ritorna da Bruno, gli dice che si è innamorato di Niccolosa ma che però è preoccupato che lei è la moglie di Filippo. Bruno poi dice a Calandrino di mantenere il suo amore un secreto da Nello come lui è un parente di Tessa, la moglie di Calandrino. Poi gli dice che lo aiuterà a conquistare Niccolosa. Bruno quindi va da Buffalmacco e Nello e gli racconta tutto, poi racconta tutto a Filippo e Niccolosa. Insieme, loro decidono di fare qualcosa per prendere in giro Calandrino.

 

Bruno quindi racconta a calandrino che Niccolosa è la moglie di Filippo. Alla fine della giornata, Calandrino ed i suoi amici vedono a Niccolosa e Filippo nel cortile dove Calandrino si fa ridicolo cercando l’attenzione di Niccolosa. Tutti credono che è ridicolo e molto divertente, e Niccolosa lo incoraggia mentre Filippo fa finta di non vedere cosa sta accadendo. Facendole la corta, Calandrino canta alcune canzoni d’amore e scrive molte lettere, tutto mentre i suoi amici ridono di lui. Questa presa in giro continua per due mesi.

 

Quando stanno per finire il lavoro sui affreschi Calandrino si dispera perché non sa se potrà passare la notte con Niccolosa prima che sene vada. Quindi bruno promette di aiutarlo. Bruno dice a Calandrino di trovare alcuni oggetti per fare un rotolo magico per far innamorare Niccolosa. Calandrino rimane sveglio tutto la notte catturando un pipistrello vivo per l’incantesimo di bruno.

 

Bruno quindi fa una scritta magica e dice a Calandrino di toccare Niccolosa con la scritta e di quindi portarla in un luogo per prendere ciò che vuole. Nel fra tempo, Nello ritorna a Firenze dove parla con Tessa raccontandole che Calandrino sta frequentando una prostituto e che lei dovrebbe venire il prima possibile per pigliarlo.

 

Nella villa, filippo fa finta di ritornare a Firenze quando vede che sta per arrivare Tessa. Calandrino prende questa opportunità per toccare Nicolosa con la scritta e Niccolosa fa finta di essere sotto un incantesimo e lo segue nel fienile. Giusto quando Calandrino sta per baciarla, tessa entra nel fienile e vede Niccolosa seduta su Calandrino. Tessa incomincia a menare Calandrino tutto questo mentre Bruno, Buffalmacco, e Nello stanno guardando e ridendo di questa scena molto comica. La storia finisce con Calandrino che ritorna a Firenze con la sua moglie molto arrabbiata avendo appena scoperto che tipo di uomo è.

Annunci
Published in: on 5 maggio 2016 at 14:50  Lascia un commento  

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: