Fiammetta: Prima giornata, quinta novella

La novella di Fiammetta tratta della marchesana di Monferrato, una donna famosa per la sua bellezza, che, essendo una donna prudente, si protegge contro la infatuazione di un uomo di classe sociale più alta della sua. Per una donna, saper proteggersi delle attenzioni di un uomo di classe più alta dimostra astuzia, e Fiammetta decide di raccontare questa novella cosí che le sue amiche sappiano come si dovrebbe comportare una donna nobile in una situazione simile.

La marchesana di Monferrato, famosa per la sua bellezza, riceve notizia che il re di Francia vuole andare a trovarla mentre suo marito sta viaggiando. Capendo le sue intenzioni ed essendo consapevole del suo potere ed influenza, accetta la sua visita e gli da il benvenuto. In preparazione per la sua visita, la marchesana ordina che tutte le sue galline siano preparate per la grande festa.

Quando arriva il re, la marchesana gli da il benvenuto e mentre stanno cenando, il re si rende conto che tutti i piatti sono a base di gallina. Sapendo che la caccia é abbondante in quella regione, rimane perplesso, e volendo parlare delle sue galline, le chiede: “Dama, nascono in questo paese solamente galline senza gallo alcuno? ”

La marchesana capendo immediatamente cosa il re stava chiedendo, e vedendo l’opportunità perfetta per spiegare le sue intenzioni, rispose: “ Monsignor no, ma le femine, quantunque in vestimenti e in onori alquanto dall’altre variino, tutte per ciò son fatte qui come altrove ”.

Il re, udendo queste parole, capì immediatamente la virtù della donna con cui stava cenando e si rese conto che qualsiasi sforzo sarebbe stato invano. Finì di cenare, la ringraziò per la sua ospitalità, e si mise in cammino per Genoa.

Annunci
Published in: on 11 febbraio 2016 at 11:11  Lascia un commento  

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: